IL FERMI E… L'IMPRENDITORIALITA'

<< Indietro

Impresa in Azione

Da anni l’istituto Fermi promuove a livello provinciale il progetto di laboratorio d’impresa denominato “Impresa in azione”, rivolto agli studenti delle classi quarte del settore Economico. Nell’ambito di tale percorso gli studenti organizzano e gestiscono una vera e propria azienda, sviluppano un’idea imprenditoriale (prodotto o servizio) da realizzare concretamente e vendere, sperimentano in prima persona il funzionamento di una moderna realtà aziendale e affrontano alcune tipiche situazioni di mercato. Grazie alla particolare modalità didattica della creazione d’impresa, gli studenti hanno l’opportunità di mettere in gioco competenze, abilità, interessi e scoprire “sul campo” quali sono le principali doti richieste nel mondo del lavoro. Sviluppando strategie per la crescita e lo sviluppo della loro mini-impresa, gli studenti comprendono i valori e le logiche del mercato e, più in generale, dell’economia e del mondo del lavoro. Le mini-imprese possono partecipare ad eventi (fiere e competizioni) locali, nazionali ed internazionali dove possono promuovere le proprie attività, sperimentare la vendita al pubblico ed essere valutate da giurie qualificate. In queste occasioni gli studenti interpretano concretamente il proprio ruolo di manager e si confrontano con coetanei che vivono la stessa esperienza. La valenza ludica, oltre che formativa, di questi eventi vivacizza e favorisce l’elaborazione di alcuni contenuti aziendali difficilmente trasferibili in altro modo: entrare nel mondo del mercato, stabilire una relazione con la clientela potenziale, allestire uno stand espositivo e sviluppare una strategia di comunicazione visiva per attrarre visitatori,  presentare correttamente il prodotto o servizio anche di fronte ad una platea, migliorare l’utilizzo delle lingue straniere. Nel 2005 una classe dell’istituto ha vinto la gara nazionale ed ha rappresentato l’Italia ad Oslo, dove le è stato attribuito uno dei premi in palio.


I successi degli studenti

Gli studenti del Fermi fanno bis e ritirano il premio nazionale come “migliore impresa nella gestione delle risorse umane” sul palco di Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano (2007).
Pisa 2008: Il premio per la “migliore impresa toscana”
Nel 2009 gli studenti della V AL, grazie alla realizzazione del “BeeBox”, una scatola multifunzionale in cartone riciclato, hanno ricevuto premi nazionali ed internazionali: “Migliore impresa JA” alla Fiera nazionale di “Impresa in azione” a Venezia e “Maggiore potenziale internazionale” alla competizione nazionale di Milano. Infine, Style4Fun, l’impresa creata dai nostri studenti, ha ricevuto a Rotterdam il prestigioso riconoscimento europeo“Enterprise without Borders High Pontential”, un programma rivolto alle scuole superiori che si propone di far apprendere il significato degli accordi commerciali tra imprese e di sviluppare nei giovani le competenze necessarie per operare in un mercato internazionale.

 

<< Indietro